Seguici su:

L'uomo e il Fiume

L’uomo e il fiume è la seconda scultura che l’artista Maria Pia Campagna ha realizzato per il suo Paese d’origine Mercatino Conca. L’opera è collocata in un piccolo giardino situato lungo il fiume Conca proprio dietro il Palazzo Comunale.

L’ispirazione nasce dal legame profondo che i cittadini di Mercatino da sempre nutrono nei confronti del fiume: per molti il corso d’acqua era luogo di giochi o fonte di lavoro quando la vita aveva un ritmo più lento, per altri luogo di meditazione e socializzazione durante le passeggiate lungo il percorso pedonale che lo fiancheggia oggi. Così nasce la necessità da parte dell’artista di raccontare questo “segno” naturale e di inserirlo simbolicamente nella quotidianità.

Dalle ricerche compiute all’Archivio di Stato di Pesaro, Maria Pia Campagna trova una cartina del fiume Conca nel tratto in cui lambisce il paese di Mercatino. In questa rappresentazione si nota il percorso del fiume che più volte ripiega su se stesso formando anse e rientranze, quasi un andamento sinusoidale scandito da un ritmo naturale.

L’asse, simbolo del fiume, viene estrapolato, disegnato e diventa la parte orizzontale della scultura che si interseca con un tratto verticale dando origine alla figura umana risolta in una croce greca. Le due parti hanno la stessa misura (m.1,77); solo dopo aver progettato l’opera l’autrice scoprirà che questo rapporto tra lo sviluppo verticale (altezza dell’uomo) e quello orizzontale (apertura delle braccia) corrisponde alle proporzioni ideali dell’Uomo Vitruviano.

L’uomo e il fiume viene inaugurato nel 2019 alla presenza del Sindaco.

La scultura è realizzata in ferro trattato con lucidatura.

L’opera non è ancora terminata, verrà completata in futuro da un basamento circolare pensato per contenere i sassi del fiume che potranno essere raccolti e deposti dai cittadini stessi.

L’uomo e il fiume è un tema particolarmente caro all’artista che più volte ha ripreso durante tutta la sua carriera. Attualmente Maria Pia Campagna ha concluso un ciclo pittorico realizzato su basi di alluminio con colori metallescenti e perlescenti che è la trasposizione in pittura di questa opera, legando indissolubilmente la natura all’essere umano.

Fotografie ed immagini gentilmente concesse dall'artista Maria Pia Campagna

torna all'inizio del contenuto