Sono attivi i seguenti sportelli SUAP :

  • Mondolfo: Mondolfo – Dal primo gennaio 2023 il Comune di San Costanzo è entrato in convenzione, approvata con delibera del C.C. n. 66 del 28/12/2022, con il SUAP – Associato Unione Montana Alta Valle del Metauro. I procedimenti relativi al Comune di San Costanzo trasmessi prima del 31/12/2022 saranno consultabili e integrabili sul portale del SUAP di Mondolfo. Dal primo gennaio 2023 le nuove istanze dovranno essere trasmesse sul portale del SUAP – Associato Unione Montana Alta Valle del Metauro. Le istanze avviate e non trasmesse entro il 31 Dicembre 2022, dovranno essere ripresentate nel portale telematico dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.
  • Associazione Terre Roveresche Il Comune di Terre Roveresche con delibera del C.C. n. 53 del 23/07/2021 ha aderito al SUAP Associato dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro. Dal 01/08/2021 i nuovi procedimenti dovranno essere avviati sullo Sportello dell’Unione Montana. Fino il 31/08/2021 sarà possibile trasmettere i procedimenti già avviati sul portale di Terre Rovere. Lo Sportello on-line di Terre Roveresche rimarrà aperto solo per la consultazione e le integrazioni dei procedimenti.
    N.B. dal primo settembre i procedimenti avviati e non conclusi dovranno essere obbligatoriamente ricaricati sullo Sportello on-line dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro).
  • SUAP Associato Pergola – San Lorenzo in Campo: Pergola – San Lorenzo in Campo
  • Unione dei Comuni Valle del Metauro : Cartoceto – Colli al Metauro (ex Montemaggiore al Metauro – Saltara – Serrungarina), Fossombrone
  • Unione Montana Alta Valle del Metauro: Acqualagna, Borgopace, Fermignano, Fratte Rosa, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Monte Porzio, Montecalvo in Foglia, Montefelcino, Peglio, Petriano, Piobbico, San Costanzo, Sant’Angelo in Vado, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Urbania,Urbino.
    Il Comune di Fossombrone con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 22/06/2023 ha recesso la convenzione con il SUAP – Associato dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro. Dal 01/01/2024 le pratiche relative alle attività produttive non verranno più acquisite. Per la trasmissione dei nuovi procedimenti dovranno essere presi accordi direttamente con gli Uffici del Comune di Fossombrone o con il nuovo SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro. Saranno acquisite le integrazioni relative ai procedimenti già attivati prima del 31/12/2023 e trasmesse al Comune di Fossombrone e SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro.
    N.B. dal primo gennaio i procedimenti avviati e non trasmessi dovranno essere obbligatoriamente ricaricati sullo Sportello on-line del SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro.
  • Unione Montana del Montefeltro: Belforte all’Isauro – Carpegna – Frontino – Lunano – Macerata Feltria – Mercatino Conca – Monte Cerignone – Montecopiolo – Monte Grimano – Piandimeleto – Pietrarubbia – Sassocorvaro-Auditore – Sassofeltrio – Tavoleto
  • Fano Dal 1 luglio il portale suap è raggiungibile all’indirizzo https://sportellounico.comune.fano.ps.it/suap
  • Fossombrone: Il Comune di Fossombrone con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 22/06/2023 ha recesso la convenzione con il SUAP – Associato dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro. Dal 01/01/2024 le pratiche relative alle attività produttive non verranno più acquisite. Per la trasmissione dei nuovi procedimenti dovranno essere presi accordi direttamente con gli Uffici del Comune di Fossombrone o con il nuovo SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauroe. Saranno acquisite le integrazioni relative ai procedimenti già attivati prima del 31/12/2023 e trasmesse al Comune di Fossombrone e al nuovo SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro.
    N.B. dal primo gennaio i procedimenti avviati e non trasmessi dovranno essere obbligatoriamente ricaricati sullo Sportello on-line del SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro.

SCIA degli stabilimenti del settore alimentare primario e post primario D.G.R. n. 158 del 19/02/2018 CHIARIMENTI E NUOVI IMPORTI PER I DIRITTI: € 20,00

La Giunta Regionale, con D.G.R. 1278 del 30 ottobre 2017, ha approvato alcune modifiche all’art. 28 del Piano di Tutela delle Acque della Regione Marche.
In particolare, il nuovo art. 28 dispone che gli scarichi delle acque reflue assimilate alle domestiche:

  • al di fuori della pubblica fognatura, restano assoggettati ad autorizzazione, ai sensi dell’art. 124, c. 1 del D.lgs 152/2006 e ad A.U.A. nei casi di applicazione delle disposizioni del D.P.R. 59/2013;
  • in pubblica fognatura sono ammessi, previa comunicazione presentata al SUAP, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e nel rispetto dei regolamenti del Servizio Idrico Integrato.

In caso di attività che necessitano dell’A.U.A. per altri titoli ambientali di cui all’art 3, c. 1 del D.P.R. 59/2013 la dichiarazione per lo scarico deve essere ricompresa nell’AUA.
Restano invariati i criteri di assimilazione, definiti dal comma 5 dell’art. 28 Piano di Tutela delle Acque della Regione Marche.

link all’art. 28 come modificato dalla D.G.R. 1278 del 30 ottobre 2017

D.G.R.1278 del 30 ottobre 2017


Abolito l’obbligo di comunicazione per le attività di vendita al dettaglio e somministrazione di alcolici

Allenati ad usare il portale SUAP:  SUAP demo

torna all'inizio del contenuto