Seguici su:

Notizie | Dall'Ente

Rilevazione sulle spese, i viaggi e le vacanze delle famiglie

L’Istituto Nazionale di Statistica sta conducendo un’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie su tutto il territorio nazionale.

A partire dal mese di gennaio 2024, l’Istat avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno. Le indagini rilevano i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permettono di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consentono, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.

Organizzazione della rilevazione e raccolta dei dati

La raccolta dei dati sul territorio comunale sarà condotta da   rilevatori della Società incaricata dall’Istat; tali rilevatori sono muniti di apposito tesserino identificativo e operano con l’ausilio di un personal computer. La metodologia d’indagine prevede che le informazioni vadano rilevate attraverso un questionario per intervista CAPI (Computer Assisted Personal Interviews), somministrato in due momenti distinti dal rilevatore, e un diario cartaceo, autocompilato dalla famiglia.

Le famiglie estratte potranno essere contattate dalla Società incaricata a partire dal 12 dicembre 2023. Il disegno di indagine, al fine di garantire la numerosità campionaria, prevede la sostituzione delle famiglie impossibilitate a partecipare.

LETTERA DEL PRESIDENTE DELL’ISTAT ALLE FAMIGLIE SELEZIONATE

LETTERA DEL SINDACO ALLE FAMIGLIE SELEZIONATE