Seguici su:

Festa dell’Ospitalità e Sagra del Raviolo

Sabato, domenica e lunedì dopo Ferragosto

Nata come Festa dell’Ospitalità nel 1974, nella quale venivano offerti gli spaghetti al tonno, negli anni ’90 è diventata la Sagra del Raviolo.

Si sviluppa in tre giorni; sabato, domenica e lunedì dopo ferragosto.

Funzionano stands gastronomici nei quali si possono gustare svariate specialità del territorio; oltre ai ravioli al ragù e ai funghi ci sono trippa, fagioli e cotiche, piadine farcite, dolcetti, ecc.

Le orchestre (tra le migliori della Romagna) si alternano agli spettacoli proposti (danza, comici, ecc.) che variano di anno in anno.

Per le vie del Paese si possono trovare piccoli banchi di artigiani e commercianti che espongono i loro manufatti e i loro prodotti.

I più piccoli si possono divertire sui gonfiabili e con giochi vari.

La festa si conclude ogni anno con i memorabili fuochi d’artificio.

Fiera e festa di Sant'Ubaldo

Secondo week end di maggio

Come i mercati del venerdì (nati nel 1508) la fiera esiste da sempre. Naturalmente negli anni è variata la natura, la fiera non è più scambio di bestiame, non vi è più il sensale a fare da mediatore ma è un vero e proprio mercato di merci e prodotti.

La seconda domenica di maggio, da mattina a sera, lungo via Roma e Via Matteotti si stendono i colorati banchi della fiera con i più svariati articoli.

In piazza Verdi ci sono le bancarelle che vendono i fiori e le piante da orto.

La Pro Loco organizza gli stands per permettere a tutti di mangiare bene e in buona compagnia.

Festa Parrocchiale della Madonna

Ultimo week end di maggio

E’ una festa che ha origine circa 40 anni fa per volere di Don Lino Gostoli il parroco che ha preceduto don Marino alla guida della nostra parrocchia.

Ha luogo l’ultimo week end di maggio e si svolge in Piazza Verdi.

Il sabato sera si mangiano panini con prosciutto o salsiccia, fava con formaggio, il tutto annaffiato da ottimo vino rosso.

Le donne del paese, a fine cena, passano tra i tavoli a donare a tutti dolci caserecci fatti con le loro mani, che sono degna conclusione di un ottimo banchetto.

Un’orchestra, poi, aiuterà a smaltire l’abbondante mangiata.

La domenica, alle ore 21:00, si porta in processione per le vie del Paese la statua della Madonna.

Festa paesana di Montealtavelio

Sabato, domenica e lunedì della prima settimana d’agosto

Sabato sera (processione religiosa con banda), domenica e lunedì della prima settimana d’agosto.
Manifestazione locale con orchestra, stands gastronomici, spaghetti gratis per tutti e pesca di beneficienza presso il campo sportivo di Montealtavelio.

Festa della Madonna dell'Acqua

25 aprile

Il 25 aprile a Piandicastello, da circa un secolo, si svolge ogni anno la festa della Madonna dell’Acqua.

Il mattino alle 10:00 ha luogo la Santa Messa solenne e nel pomeriggio la processione con la statua della Madonna che dalla chiesa di San Salvatore raggiunge il centro di Piandicastello.

Dopo la processione c’è il rinfresco organizzato dagli abitanti di Piandicastello.

Festa di Ripalta (Pentecoste)

La domenica di Pentecoste

È la festa di Pentecoste.

Nella chiesina di Sant’Agata a Ripalta hanno luogo la Santa Messa e la processione con la statua della Madonna.

Dopo la processione c’è un rinfresco e un po’ di musica permette a tutti di passare qualche oretta in allegria.

Il lunedì (il giorno dopo) è usanza recarsi nei campi vicini alla chiesa di Sant’Agata per fare un pic-nic.

Sia la festa sia il pic-nic sono una tradizione da oltre 50 anni.

Festa di Sant'Apollinare

23 luglio

Il 23 luglio ha luogo la festa del Patrono del Paese.

La Santa Messa viene celebrata alle ore 20:30 a cui segue un rinfresco, il tutto alla presenza delle più alte autorità del Paese.

Il Natale a Mercatino Conca

Consegna alberi di Natale

In occasione del Natale 2020 l'Amministrazione Comunale ha voluto coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado del paese nell'allestimento di un abete donato loro dal comune stesso.

Questi alberi sono stati consegnati ai commercianti di Mercatino Conca da scolari e studenti con una cerimonia svoltasi alla presenza del Sindaco, del Dirigente Scolastico, di Don Marino e degli insegnanti.

Il clima di festa creatosi ha fatto dimenticare per un attimo la situazione pandemica generale e ha lasciato trapelare il calore del Natale.

Le Proiezioni

Gli addobbi innovativi, in occasione del Natale 2020, sono parte integrante del tessuto urbanistico-architettonico del paese.

Sono immagini che vengono proiettate sulle facciate degli edifici e nello specifico in Piazza Rossini e sulla chiesa Sant'Apollinare.

Si è avvolti da immagini sacre di famosi quadri rinascimentali e da volte celesti punteggiate di stelle che ci trasportano in un'atmosfera magica e irreale.