Le carte d'identità cartacee cessano di validità il 3 agosto 2026
Con Circolare DAIT 76/2025, il Ministero dell’Interno ha escluso che le carte d’identità cartacee siano ancora valide oltre la data di scadenza del 3 agosto 2026, già stabilita dal Regolamento (UE) 2019/1157.
Se sei in possesso di una carta di identità cartacea, il tuo documento cessa di validità oltre il 3 agosto 2026, anche se il documento riporta una data di scadenza successiva.
Se sei all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza.
La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: deve essere sostituita prima.
Non devi attendere la scadenza: puoi già richiedere la nuova CIE che sostituirà in tutto la tua carta di identità cartacea, già da oggi senza attendere la scadenza.
Ricordati in ogni caso che dopo essere andato in Comune a richiedere la nuova CIE servono una decina di giorni per la spedizione del documento. Quindi va richiesta prima del 20 luglio 2026.
Cosa fare
Verifica la tua Carta d’Identità!
· Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
· Non aspettare l’ultimo momento.
· Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Cosa serve
· Una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
· la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
· la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di Carta d’Identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 22 euro, pagabili:
- presso la Tesoreria del Comune di Mercatino Conca-Intesa San Paolo v. Roma 38
- in contanti presso l’Ufficio Anagrafe
La consegna della carta d’identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa 10 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per appuntamento rivolgersi allo 0541.970516 oppure recarsi all’ufficio anagrafe nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì – Mercolrdì- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
