Seguici su:

Ripalta

Ripalta è la terza delle frazioni che fanno parte di Mercatino Conca, ne abbiamo notizia dal tardo Medioevo.

Ripalta era un “castrum” situato su un ripiano di una costa scoscesa dilavante su un affluente di destra del Conca, conquistato dai Malatesta e, successivamente, raso al suolo durante le guerre tra Rimini ed Urbino.

All’epoca era abitato da 15 famiglie, viene descritto come un luogo “brullo e privo di qualsiasi risorsa materiale” ma con una grande presenza di capre che riducevano la superficie coltivabile a tal punto che venne emanato un decreto datato 31 ottobre 1579 che proibiva la tenuta di questi animali ad eccezione di quelle famiglie che avevano dei neonati; a loro era concesso di tenere una capra per il latte.

Al di là di questo pittoresco particolare storico, uno dei grandi problemi che questo paese ha dovuto affrontare e subire nel corso del tempo è stata la sua lotta con il territorio, nel 1732 una rovinosa frana danneggiò irrimediabilmente il castello e la Chiesa che dovette essere ricostruita e costrinse  gli abitanti a trasferirsi a Montealtavelio.

Il Castello di Ripalta e la Chiesa di S. Agata non si trovavano nell’attuale collocazione ma su un terreno ripido e scosceso denominato “Ripaltaccia” da cui il nome del paese individuabile ancora oggi perché sul luogo vi è rimasto un unico cipresso che era proprio il punto in  cui sorgeva la chiesa tenuta dai monaci benedettini.

Nel 1800 le famiglie che qui abitavano erano sempre 15 e la zona andava lentamente spopolandosi tanto che divenne parte del territorio di Mercatino Conca.

Oggi Ripalta situata a 406 mt. sul livello del mare conta ca. 18 abitanti e rientra nella schiera di quei paesini che purtroppo si vanno spopolando, nonostante la loro bellissima collocazione naturale; immersi in un paesaggio incontaminato tipico delle vallate dell’alta e media Valle del Conca.

Degna di menzione è la chiesa di S. Agata, in cui ogni anno si celebra la tradizionale festa di Pentecoste.

 

Fonti bibliografiche: L. ALBERELLI, Mercatino Conca, note di storia locale, I ed. Rimini 1991, II ed. Mercatino C. 2012. Castelli scomparsi nella Valconca del Montefeltro, Mercatino Conca 2008.

torna all'inizio del contenuto